• +39 379 26 49 816
  • villagreta@libero.it

Dal 10/01/2023 al 31/12/2023

La prestigiosa rivista " Vogue" ha pubblicato di recente un articolo nella propria edizione Americana sulla Sicilia.   

L'interesse della rivista è nato dopo il successo che ha avuto la seconda edizione della serie televisiva " The White Lotus" che ha spostato il set di riprese dalle Hawaii a Taormina e la costa Siciliana.  

La rivista ha voluto andare oltre Taormina e far conoscere l'altra Sicilia meno frequentata ma non per questo meno bella e interessante sotto tutti i punti di vista da quello storico a quello culturale e tradizionale.

Consigliando per chi arriva in Sicilia almeno 7 luoghi da visitare assolutamente in un tour non solo di mare e arte. 

Si parte da Palermo per visitare il Mercato del Capo storico mercato dove si vive realmente la città e assaporare i profumi locali  per poi vedere  i palazzi del potere di un tempo tra arte, cultura e dominazioni passate. Non può mancare una visita al " I Segreti del Chiostro " storica pasticceria nel cortile del Convento di Santa Caterina.    

Da Palermo si passa a Catania dominata da tante bellezze e monumenti realizzate in pietra lavica. Molte sono le botteghe artigiane che lavorano i prodotti tipici alimentari ed artistici , mettendo in mostra secoli di storia.

La terza tappa è Ragusa Ibla ricca di artigianato e botteghe varie tra cui quella di Damiano e Biagio famosa per i tipici Carretti Siciliani.    

Si passa poi a Modica la capitale del cioccolato  e dell'arte. Quello che ha colpito la rivista Vogue è un crescente interesse di arte moderna e design. Consiglia infatti ai visitatori la Galleria Lo Magno. Da visitare naturalmente le Chiese e i vari monumenti nelle piazze.  

Da Modica si passa a visitare la città di Noto, Capitale del Barocco Siciliano. La sua imponente architettura in pietra calcarea 

ha reso unica questa cittadina dove ogni angolo e via ha una sua storia artistica e culturale.

Un'altra meraviglia da non perdere è la Riserva di Vendicari . Un angolo di Sicilia protetto ricco di calette e spiagge con sabbia bianca . Vivono in questa riserva tanti animali protetti dai fenicotteri rosa agli uccelli migratori . Una delle spiagge più affascinante è quella di Calamosche tra acque cristalline e lagune blu.   

Sempre nella stessa area Ragusana non può mancare una visita a Scicli . I luoghi celebri del Commissario Montalbano .

Da ammirare l'artigianato locale tradizionale e gli storici edifici barocchi. 

Per info e prenotazioni il nostro ricevimento è a vs. disposizione